Ryanair pronta a diventare la prima compagnia aerea italiana nel 2010

Secondo Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, la compagnia aerea irlandese sarebbe pronta a diventare la prima compagnia aerea d’Italia. Ryanair sorpasserebbe Alitalia e tale sorpasso è ipotizzato per il 2010. I forti investimenti di Ryanair in Italia – 750 milioni di dollari – danno oggi i loro frutti.

Nonostante la crisi, il traffico da e per l’Italia della compagnia irlandese è cresciuto nel 2009 del 18% a 18 milioni di passeggeri, mentre si prevede che il bilancio di Alitalia scenda del 23% a 18 milioni. Le previsioni di O’Leary arrivano proprio all’indomani dei gravissimi disagi provocati a Fiumicino dalla compagnia di bandiera italiana.

Da parte sua Alitalia, che oggi conta circa 22 milioni di clienti, mira a raggiungere l’anno prossimo i 24 milioni. Ma in questo periodo caratterizzato dai danni della crisi economica mondiale sono in molti a preferire i voli low cost. Per questo il manager di Dublino è convinto che nel 2010 Ryanair riuscirà a superare anche Iberia in Spagna e British Airways in Gran Bretagna.

La tendenza dei viaggiatori a spendere meno pare confermata anche dai dati di un’altra importante compagnia a basso costo: EasyJet, la seconda low cost europea con 45 milioni di passeggeri, è in crescita. O’Leary vede il futuro di Ryanair con grande ottimismo, e se nel 2009 la low cost ha aperto cinque nuove basi, nel 2010 si aggiungeranno anche quelle di Bari e a Brindisi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *