Come organizzare una vacanza in bicicletta? Qui sotto troverete una scheda su come predisporre un viaggio insieme alla propria bicicletta. Le domande sono tante e anche i dubbi.
Cercherò quindi di togliere tutti i dubbi che vi vengono in mente: come trasportare la propria bici, i bagagli e l’equipaggiamento per il viaggio, e infine, come programmare le tappe e i percorsi in un viaggio di più giorni.
Per chi non vuole lasciare a casa la propria bicicletta durante i propri viaggi turistici, da oggi (in tanti paesi europei già sono abituati in questo -ndr), anche in Italia, si potrà viaggiare in treno insieme alla propria bicicletta.
Per quelle persone che viaggiano per una certa distanza, la bicicletta, con un nuovo sistema più pratico, può essere spedita alcuni giorni prima dalle stazioni abitate, ovviamente imballate per poi non subire danni; oppure ci si può rivolgere ad un corriere, che vi garantirà una certa sicurezza e puntualità.
Un altro mezzo per potersi portare la propria bicicletta con se, è l’aereo. Dato che per alcune destinazioni c’è bisogno di volare, non c’è nessun problema nel trasportare con se la propria bicicletta, dato che può essere trasportata come bagaglio personale (ovviamente basta non superare i 20 kg -ndr), basta imballarla o smontarla.
Se invece il vostro viaggio è in macchina, occorre solamente montare gli appositi portabici, che ormai sono diventati molto diffusi. E per quelle persone che vogliono evitare il trasporto della propria bicicletta, esiste la possibilità di noleggiarla nel paese del pernottamento.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento e i bagagli, le borse devono essere facili da montare e smontare dal portapacchi, comode nel poterle trasportare a mano e soprattutto devono avere una buona impermeabilizzazione. Il vestiario specifico non esiste ma i più utili sono sicuramente i pantaloncini aderti e dotati di un rivestimento interno, maglietta da ciclista e equipaggio molto importante sono i classici mezzi guanti. Dotarsi ovviamente anche di mantella o capi impermeabili.
Materiale necessario per un viaggio ben programmato:
– Guide, depliants turistici e indicazioni di possibili percorsi ciclo-turistici;
– Mappe stradali molto dettagliate;
– Decidere, prima di partire, il percorso che si vuole percorrere;
– Rilevare le distanze chilometriche che si vogliono percorrere e quindi programmare tutte le tappe, giornata per giornata.