Risparmio con il noleggio auto: ecco come

Noleggiare un’auto per le proprie vacanze è una decisione che solleva sempre qualche dubbio e, come sempre, l’informazione è la chiave del risparmio. Enoleggioauto ha di recente pubblicato una sezione informativa nel suo sito web, con lo scopo di risolvere tutti i dubbi relativi al noleggio auto.

Una parte consistente di essa è dedicata ai consigli per un noleggio sicuro ed economico.

La prima delle regole d’oro per risparmiare: prenotare con anticipo. Il noleggio auto non è “last minute”: il prezzo dipende dalla disponibilità del parco auto. Non è certo conveniente arrivare all’aeroporto e trovarsi costretti a noleggiare un minivan perché unica vettura disponibile.

Prestate attenzione al processo di prenotazione. Se prenotate online, alcune opzioni (che implicano costi aggiuntivi) sono selezionate di default, come ad esempio l’opzione per l’abbattimento della franchigia. Fermo restando che conviene spendere una manciata di euro in più per risparmiare in caso di eventi spiacevoli, nessuno vi obbliga ad acquistare coperture supplementari: togliete il segno di spunta se lo ritenete necessario.

Attenzione agli extra: non sono gratuiti! Molti accessori non sono inclusi nel prezzo del noleggio,come ad esempio il seggiolino per i bimbi: i prezzi giornalieri per questo extra variano notevolmente da una compagnia all’altra. Portate il vostro da casa, se necessario.

Chilometraggio e benzina. Scegliete sempre l’opzione del chilometraggio illimitato: è difficile tenere il conto dei chilometri percorsi, senza contare che è facile sbagliare strada e vedere i prezzi lievitare al momento della consegna.

Per quanto riguarda la benzina, in genere l’auto si ritira con il pieno a va riconsegnata tale. Qualora fosse possibile, scegliete sempre questa formula: è assai difficile controllare il livello del carburante presente nel serbatoio. Un esempio: alcune aziende controllano il livello del carburante al ritiro ed alla consegna dell’auto; se il livello alla consegna è inferiore, il noleggiatore applicherà il costo della benzina più una penale.

Attenzione all’età del guidatore! Alcune aziende applicano un supplemento per i guidatori minori di 25 anni, ma non solo: a volte, anche gli “over” possono incorrere in sovrapprezzi (di solito gli over 65). In caso di dubbi, non esitate a chiamare l’assistenza clienti del noleggiatore: in molti casi si tratta di un servizio gratuito, aperto sette giorni su sette.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *