Ponza e Amelia: il mare e la campagna per i week end autunnali

Finita l’estate,  nei fine settimana di ottobre e novembre chi può, abbandona le città, per trascorrere una bella giornata lontano dal caos, dal clamore, dal traffico, dallo smog. Un modo per rilassarsi e godersi quel po’ di sole che ancora rimane prima dell’arrivo dell’inverno. Il mare o la campagna sono pronti ad accogliere ancora i turisti in cerca di serenità, all’insegna di un buon pasto genuino e nutriente. Ecco qualche idea per conoscere posti in grado di regalare delle giornate di dolcezza assoluta: la verde Umbria, patria degli agriturismi, denominata la Svizzera italiana, nasconde dei luoghi incantevoli, dal sapore di altri tempi.

Una piccola città Amelia, dal nome di un’operetta, è in grado di regalare un’esperienza davvero unica.  Si trova ad un’ora e mezza da Roma percorrendo la Roma- Firenze  e poi la super strada verso Perugia: una cittadina da visitare.

Nota per il suo pregiato olio, i suoi vigneti autoctoni il Grecheto e il Ciliegiolo, e  i prodotti biologici. Non solo il luogo, ma anche gli abitanti sono unici: sono degli esseri dolci, incapaci di innervosirsi, con una capacità di accoglienza molto spiccata.

E’ possibile trovare dei B&B anche a 20 euro a notte per trascorrere un fine settimana splendido.

Ponza: l’isola preferita dai turisti, dagli sportivi e dagli amanti delle immersioni. Un’isola molto bella, con un mare meraviglioso. Ad un ora e 45 da Anzio l’isola saprà stupire tutti con le proprie meraviglie: 7 km di terre vulcaniche e di rocce a picco sul mare.

Il mare di Ponza è unico, sarà possibile godere di bagni tardivi sulla spiaggia di Frontone e nelle piscine naturali di Forna.

Mare, sole e natura in questi sprazzi di fine estate possono regalarci ancora qualche momento di gioia.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *