Finita l’estate, nei fine settimana di ottobre e novembre chi può, abbandona le città, per trascorrere una bella giornata lontano dal caos, dal clamore, dal traffico, dallo smog. Un modo per rilassarsi e godersi quel po’ di sole che ancora rimane prima dell’arrivo dell’inverno. Il mare o la campagna sono pronti ad accogliere ancora i turisti in cerca di serenità, all’insegna di un buon pasto genuino e nutriente. Ecco qualche idea per conoscere posti in grado di regalare delle giornate di dolcezza assoluta: la verde Umbria, patria degli agriturismi, denominata la Svizzera italiana, nasconde dei luoghi incantevoli, dal sapore di altri tempi.
Una piccola città Amelia, dal nome di un’operetta, è in grado di regalare un’esperienza davvero unica. Si trova ad un’ora e mezza da Roma percorrendo la Roma- Firenze e poi la super strada verso Perugia: una cittadina da visitare.
Nota per il suo pregiato olio, i suoi vigneti autoctoni il Grecheto e il Ciliegiolo, e i prodotti biologici. Non solo il luogo, ma anche gli abitanti sono unici: sono degli esseri dolci, incapaci di innervosirsi, con una capacità di accoglienza molto spiccata.
E’ possibile trovare dei B&B anche a 20 euro a notte per trascorrere un fine settimana splendido.
Ponza: l’isola preferita dai turisti, dagli sportivi e dagli amanti delle immersioni. Un’isola molto bella, con un mare meraviglioso. Ad un ora e 45 da Anzio l’isola saprà stupire tutti con le proprie meraviglie: 7 km di terre vulcaniche e di rocce a picco sul mare.
Il mare di Ponza è unico, sarà possibile godere di bagni tardivi sulla spiaggia di Frontone e nelle piscine naturali di Forna.
Mare, sole e natura in questi sprazzi di fine estate possono regalarci ancora qualche momento di gioia.