L’atollo di Malè è un atollo naturale che si trova nelle Maldive, costituito da due isole separate quella del Nord e quella del Sud. Nella parte meridionale dell’atollo di Malè del nord di trova la capitale delle Maldive, Malè appunto e il principale scalo aereo del paese, l’Aeroporto Malè International di Hulhulé Island.
L’atollo di Malè del Nord è formato da 29 isole, lungo 67 chilometri e largo 41 chilometri è stato il primo atollo delle Maldive sul quale si è sviluppato una forma di turismo oltre trenta anni fa, proprio per questo è facile trovare numerose strutture ricettive. Questo è il luogo perfetto per gli amanti delle spiagge bianche e del mare con acqua cristallina. Tra i luoghi di interesse vi sono il mercato del pesce e soprattutto l’unica moschea costruita in legno di cocco e corallo, tipici del territorio. Essendo affacciato su di un mare con acque limpide e tiepide, e il luogo ideale per chi volesse cimentarsi con sport acquatici quali lo snorkeling e il surf. Inoltre non può mancare una immersione per ammirare la barriera corallina o una escursione in mezzo alla natura incontaminata.
L’atollo di Malè del Sud è a 15 minuti di barca veloce dalla capitale Malè, ha un territorio di 36 chilometri e le sue spiagge e il suo mare non hanno niente di invidiare al vicino atollo di Malè del Nord. Anche qui si stanno sviluppando numerose strutture ricettive e come per l’atollo del nord gli sport acquatici la fanno da padrone.
Il periodo migliore per organizzare un viaggio in questo atollo e tra dicembre ed aprile, quando il monsone secco tiene lontano le piogge.