Si tratta di una bellissima iniziativa dedicata ai più piccoli, ma anche a tutti quelli che vogliono comprendere fino in fondo cosa significhi turismo responsabile. Pubblicata da WWF Italia e Touring Editore è la prima guida al turismo responsabile, il primo confronto sul che cosa significhi sostenibilità ambientale.
La guida dedicata ai ragazzi è stata redatta in forma di fumetto e racconta la storia di due giovani che iniziano a viaggiare e così scoprono la bellezza di essere turisti, ma anche tutti i pericoli che il viaggio può nascondere per il nostro pianeta.
Si tratta di un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i ragazzi a tematiche di interesse planetario:
- promuovere le azioni in difesa dell’ambiente
- rispettare le popolazioni dei paesi che si visitano
- fare acquisti intelligenti
- non inquinare
- rispettare i luoghi che visitiamo
La guida è stata scritta dalla biologa Elena Gatti, ha offerto la sua collaborazione e supervisione scientifica WWF Italia.
Si inizia dando il buon esempio: la guida è prodotta interamente con carta riciclata ed è dedicata alla fascia di età che da dai 4 ai 14 anni.
Si tratta di un volume unico nel suo genere davvero molto bello. Una delle poche iniziative in questo ambito, volta promuovere il rispetto dell’ambiente e ad educare i giovani al turismo responsabile sostenibile.
“La sensibilizzazione e l’educazione ambientale rappresentano per il WWF un formidabile strumento per salvaguardare il nostro prezioso e unico Pianeta”, lo scrive nell’introduzione alla guida Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia.
Il turismo sostenibile è una grande risorsa da sfruttare.