Siamo entrati a pieno ritmo nella settimana pasquale e la gioia di trascorrere qualche giorno in piena libertà è forte.
Questa settimana è molto intensa per il nostro Paese che vanta una tradizione religiosa di lunga data.
Durante la Settimana Santa vanno in scena una serie di manifestazioni molto interessanti da vedere. Si va dalle rappresentazioni in costume , alla via crucis, dalle processioni ai riti vari, che fanno dell’Italia un palcoscenico vivente.
Una delle tradizioni più antiche è quella della via Crucis vivente. Messa in scena per rappresentare la passione e morte di Cristo è una manifestazione molto intensa. Va in scena in quasi tutte le Regioni Italiane.
In effetti ci sono riti che hanno conservato tutto il loro sapore antico è il caso della processione che si svolge il Venerdì Santo, in quasi tutte le città italiane.
Nel meridione è molto sentita la processione del Venerdì Santo.. Il corpo di Cristo viene accompagnato dai fedeli con quello della Madonna (Addolorata per la morte del figlio).
Durante la processione si intonano canti religiosi che richiamano il dolore di questa madre che in questo giorno deve piangere la morte di suo figlio.
Si tratta di una scenografia emozionante che si ripete uguale da secoli. Le città in questo periodo offrono uno spettacolo unico: manifestazioni dai costumi particolari o feste più allegre legate alle uova di Pasqua che si consegnano ai bambini.
In uno splendido paese delle Marche, Cantiano, va scena una manifestazione che si chiama “la folla”. La manifestazione è inizia oggi, ma replicherà il 29 aprile. Si mette in scena la passione di Cristo, coinvolgendo tutto il Paese.