I Castelli della Loira: seconda parte

Lungo la Loira si snodano più di 300 castelli, uno più bello dell’altro: si tratta di luoghi straordinari di immenso valore paesaggistico e culturale.

A Tours, un bellissimo borgo, è situato Il castello di Azay-le-Rideau edificato da Gilles Berthelot su un luogo dove sorgeva un’antica fortificazione.

Il tesoriere di Francesco I  volle questo Castello, che poi fu regalato a Raffin e infine divenne proprietà dello Stato francese. Una costruzione architettonicamente molto raffinata: si specchia nelle acque della Loira, ed è molto elegante. Il Castello di Azay-le-Rideau è stato definito uno dei più bei castelli del periodo rinascimentale, costruiti nella Valle della Loira. Il Castello è stato costruito direttamente sul fiume: furono infatti piantati dei piloni direttamente nel letto della Loira. Architettonicamente è un insieme di elementi gotici e rinascimentali che ne fanno davvero una bellissima opera. All’intero del Castello è possibile ammirare mobili d’epoca e arazzi di valore inestimabile.

Il castello di Chenonceaux, fu edificato nel corso del 1200, apparteneva ad un’antica e nobile famiglia i Marques. La costruzione comprendeva anche un Mulino. Anche questo castello divenne di proprietà di Francesco I. Tra le sue stanze hanno dimorato molte nobilissime dame tra cui Diana di Poitiers una delle favorite di Enrico II. Alla morte del re il Castello divenne la dimora di Caterina de’ Medici, che fu ampliato e fu valorizzato ancora di più. All’interno del Castello di Chenonceaux si trova il Museo delle cere, oltre a conservare intatti moltissimi elementi architettonici di enorme valore.

La Valle della Loira un luogo di straordinaria bellezza, che ha saputo valorizzare il suo stupefacente e splendido passato.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *