Si chiama Graz ed è una splendida città della Stiria (il suo capoluogo) che è entrata nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1999, per il suo bellissimo centro storico e nel 2010 per il Castello di Eggenberger.
Quest’anno è entrata nelle Cities of Design dell’Unesco. Avevano avuto lo stesso riconoscimento Berlino, Kobe, Montreal, Buenos Aires, Shanghai e Seoul.
Graz è situata sul fiume Mur nell’Austria orientale ed ha conquistato il riconoscimento per i suoi splendidi edifici che sono stati progettati dai più famosi architetti al mondo, oltre a numerosi Musei sull’Arte Contemporanea. Si tratta di una nomina che è stata assegnata grazie alla vocazione di Graz ad aprirsi continuamente alla creatività. Una città che ama ciò che è nuovo, che non ha paura dei cambiamenti, che vuole aprirsi a nuove strade.
Graz è una città che vuole vivere, che ama la vita e proprio come la vita ama il cambiamento e l’apertura al nuovo. Uno sguardo all’’architettura contemporanea è quello che fa di Graz un vero e proprio gioiello del design.
I palazzi Jugenstil, la Kunsthaus, il museo a forma di bolla coperto interamente da plexiglass e l’Arsenale, meraviglioso, con le sue armi. L’Opera e la Casa della Musica altri meravigliosi gioielli. Una città che sa guardare al bello in funzione della sostenibilità. Per godere di una magnifica vista sulla cittadina di Graz, basta salire sulla funicolare che arriva sulla Schlossberg, li c’è la splendida Torre dell’orologio. Questa torre indica l’ora esatta del 1712. Una città da non perdere che regala emozioni davvero stupende.