Certo tra terremoti e il recente disastro di Fukushima la grande patria dei cartoni animati e dei fumetti non se la vede molto bene. Per fortuna è un paese che pensa già alla ripresa con cautela ed intelligenza. Già da parecchi anni il Giappone sta infatti cercando di incrementare il turismo, e l’ultima batosta ha forse dato il via ad una serie di provvedimenti volti a svilluppare proprio il settore turistico del paese.
Secondo il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun infatti l’ente per il turismo locale, pur di rilanciare il settore in Giappone, è pronta a offrire dei biglietti aerei completamente gratuiti. L’iniziativa è ovviamente molto appetibile per i turisti desiderosi di avere un’esperienza alquanto orientaleggiante.
L’iniziativa è ancora in fase di studio, per ora sappiamo che sarà indetto un concorso, proprio dall’ente turistico giapponese, che offrirà ben 10mila biglietti aerei gratuiti. Basterà candidarsi e specificare il proprio itinerario. I fortunati vincitori dovreanno ovviamente pagare le spese di vitto e alloggio e avrà inoltre l’obbligo di redarre una sorta di diario di viaggio per raccontare la propria esperienza in Giappone.
Il progetto al momento è ancora in fase di studio in quanto occorrerà prima riuscire a trovare i finanziamenti per attuare una così grande operazione di marketing. Nel caso in cui il progetto vada a buon fine, i biglietti sarebbero disponili già dalla prossima primavera, intorno ad aprile 2012.
Il rilancio del Giappone, passerà anche e soprattutto attraverso il turismo, non è un caso infatti che numerosi tour operator italiani propongano molto spesso il paese attraverso promozioni e pacchetti speciali.
Questo sito vi terrà aggiornato sulle prossime novità del caso