Al mondo sia la cucina sia il vino sono elementi di forza per il nostro Paese. Parlando, in specifico, di vini non possiamo proprio lamentarci tanto che facciamo parte della top ten delle eccellenze vinicole. Ma la sfida rimane aperta con la nostra ‘amica’ Francia.. chissà quale vino piace di più!
Per fare una scelta più opportuna si dovrà viaggiare per decidere quale vino è più buono! Infatti qui di seguito vi darò dei consigli su quali città europee andare per non restare delusi.
Restando nel nostro Paese, troviamo tre regioni Doc: Toscana, Umbria e Sicilia. Siamo in vetta alle classifiche tanto da meritarci una bella medaglia d’oro per la Toscana!
Per l’edizione di quest’anno “Travelers’ Choice Wine Destinations awards“, i premi sono stati numerosi. E l’Italia non ha avuto nessun problema tanto da aggiudicarsi la prima posizione.
Cristina Scaletti, assessore del turismo in Toscana, ha commentato – “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che ci premia per il lavoro fin qui svolto. Essere in Europa “terra del vino”, superando anche dei concorrenti eccellenti, è uno stimolo a fare sempre meglio. Non esiste soddisfazione migliore che veder riconosciuta questa passione e sapere che ci sono turisti e viaggiatori che vogliono condividerla con noi”.
A scendere nella classifica troviamo Acquitania, Provence, Umbria e Sicilia, Languedoc-Roussilon, Borgogna e Champagne-Ardenne. Mentre in fondo vi sono Costa de la luz, Spagna e Distretto di Oporto.
Insomma non vi resta che girovagare e andare ad assaporare il vino più buono. Vacanza e divertimento vanno a braccetto!