Purtroppo non tutti possono permettersi una vacanza. Ma questo non importa perchè vi sono altri mezzi per viaggiare e sentirsi ugualmente felici. La letteratura e i film sono due soluzioni molto appetibili per lasciarsi andare verso luoghi lontani quando non si possono acquistare biglietti aerei.
A chi piace perdersi tra le pagine di un libro oppure tra una pellicola di un film, non deve di certo rinunciare a questo Festival. A partire dal 27 settembre sino al 30 settembre 2012 a Roma si terrà il Festival della Letteratura di Viaggio, un evento che va avanti da un po’ di edizioni, per richiamare alla mente i ricordi e per far parteci di questi anche altre persone.
Si passeranno ben quattro giorni tra Palazzo delle Esposizioni e Villa celimontana per raccontare le varie culture e i diversi luoghi dei vari paesi del mondo quindi si passerà dalla letteratura alla geografia, dal cinema alla musica e dalla fotografia al giornalismo.
Inoltre non poteva mancare l’evento più glamour del programma ossia la mostra “Crossing Giordania” per rendere onore alla scoperta dello svizzero Johann ludwig Burckhardt. Nella villa Celimontana si potranno ammirare i molti scatti della Giordania e vari oggetti storici/fotografici della nostra Cultura come cartine geografiche, planisferi, libri antichi, ecc..
Mentre al Palazzo delle Esposizioni saranno mostrate delle foto dell’Afghanistan di alcuni fotografi d’eccezione quali M. Bulaj, Reza, R. Venturi e Zalmai.
Per gli appassionati del cinema invece dovranno attendere ancora un po’. A Padova dal 18 al 21 ottobre 2012 si terrà l’evento “Il cinema di Viaggio”.
Buon “viaggio” a tutti voi!