Turismo, l’Italia leader per quello online

Il mercato del turismo online in Italia ha raggiunto risultati davvero importanti. A quanto pare gli italiani sono i più spendaccioni tra gli europei. Secondo quanto emerso da una ricerca dell’istituto di ricerca inglese Eyefortravel, il turismo online in Italia sta crescendo oltre la media europea.

Come riportato dall’Asca, nel 2008 il business online ha raggiunto un valore di 3,2 miliardi di euro, pari al 14 per cento del mercato complessivo del turismo. Il tasso di crescita del mercato del turismo online italiano è pari al 13,9 per cento, 2,5 punti in più della media europea. La ricerca ha evidenziato che il turista italiano spende in rete per la sua vacanza 1.795 euro, ben 530 euro in più della media europea.

La crisi economica ha di certo colpito il mercato del turismo, ad eccezione, sembra, di quello online che rispetto al canale tradizionale ha registrato una crescita dell’11,7 per cento. E per il futuro? Si stima che dal 2010 al 2012 la crescita del segmento online continuerà a tassi di circa l’11,4 per cento per raggiungere un valore di circa 91 miliardi di euro, mentre l’offline continuerà la discesa con tassi negativi del 3,9 per cento, 1,2 per cento e 1,6 per cento e assestarsi su circa 182 miliardi di euro nel 2012. Il turismo online sarà poi favorito in Italia dalla diffusione della banda larga.

Fonte: Viaggi.excite.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *