Partire con la famiglia si sa, a volte può essere particolarmente oneroso, soprattutto per i nuclei familiari che abbiano più di un figlio, così potrebbe risultare particolarmente vantaggiosa l’offerta prevista da Trenitalia che mette a disposizione una tariffa agevolata per le famiglie dedite al viaggio o per tutti coloro che amano spostarsi in gruppo.
La Tariffa “Familia” rappresenta una soluzione ideale soprattutto per le famiglie che non vogliono rinunciare al fascino del viaggio.
Prevede ingenti sconti per tutti i gruppi formati da un numero minimo di 3 a un massimo di 5 persone, e in cui siano presenti almeno 1 bambino che non superi i 12 anni e un 1 maggiorenne.
L’agevolazione presenta numerosi vantaggi, come l’inclusione della prenotazione del biglietto gratuita e garantisce una serie di sconti interessanti quali: il 50% per i bambini fino a 12 anni, 20% per le altre persone, 30% per cuccette e VL.
Grazie alla Tariffa Familia, sarà possibile ottenere sconti di un minimo di 10 € per tutti i viaggiatori di età superiore ai 12 anni, salvi casi specifici in cui siano previsti minimi tariffari per il treno scelto.
È consentito un cambio di prenotazione, ove fossero ancora disponibili posti legati all’offerta, nel caso quest’ultimi siano terminati bisognerà pagare la differenza, sarà possibile, inoltre, effettuare il cambio sia online che presso i self service istallati nelle stazioni delle maggiori città, altrimenti si può telefonare all’agenzia emittente o ai Call Center di Trenitalia che prevede una tariffa a pagamento.
È possibile, in più, chiedere un rimborso per un’eventuale rinuncia alla partenza, che però prevede una trattenuta del 20%, basterà recarsi presso qualsiasi biglietteria sita nelle maggiori stazioni, o nell’agenzia di viaggio presso la quale si è acquistato.