L’ecoturismo è una vera e propria filosofia, che si sta diffondendo in questi ultimi anni, ad opera di tour operators attenti all’ambiente, alla qualità di vita del pianeta terra.
Tom Rond e Anthony Aarts, operatori convinti della necessità di rispettare l’ambiente e di promuovere un turismo sostenibile, hanno attivato un progetto che sta per essere terminato: aprire un ostello completamente ecologico, che sia ad impatto zero.
E così a Toronto, la tranquilla e popolosa città canadese, l’autore del libro. “10 tecnologie pulite per salvare il mondo” Rond e il suo socio, hanno deciso di realizzare questo sogno, mettendo in pratica ciò che predicano.
Si chiama Planet Traveler e consente a coloro che decideranno di soggiornare in questo luogo, di dare un contributo per la tutela ambientale.
Tra i fattori che ne fanno un ostello “green” vi è l’impianto fotovoltaico sul tetto, che permette di produrre l’energia di cui la struttura ha bisogno, nel modo più pulito.
Acqua calda, energia elettrica, riscaldamento tutto realizzato ecologicamente. L’hotel è realizzato in un luogo non raggiungibile dalle auto, ma solo dai tram: per una produzione di un minor inquinamento ambientale.
L’edificio consta di una pompa di calore sotterraneo con serpentine, a 350 piedi (106 metri) di profondità.
Il più verde ostello del Nord America, con la possibilità di usufruire di energia pulita, a basso impatto ambientale.
Noi di risparmioinviaggio auspichiamo dunque che questa forma di turismo, in grado di produrre energia pulita, si diffonda sempre più.
Gli eco-hotel se adeguatamente finanziati e progettati possono rappresentare un modo efficace per sconfiggere il turismo selvaggio e lo sfruttamento indifferenziato e senza scrupoli delle risorse della Terra.