Overbooking: come comportarsi?

Purtroppo a tutti noi, in fase di prenotazione voli, può essere capitato di intoppare nel quanto mai sgradevole fenomeno dell’overbooking (cioè sovraprenotazione): le compagnie aeree in pratica per una serie di motivi (cancellazione o ritardo di alcuni voli) vendono un numero di biglietti maggiori della capacità effettiva dell’aeromobile.La conseguenza è inveitabile: qualche passeggero rimarrà a terra.Spesso, chi viaggia per lavoro in questi casi si trova in una situazione davvero sgradevole, rischiando di arrivare in ritardo o addirittura di non arrivare proprio. Come comportarsi quindi in questa situazione?

L’Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori) ha rilasciato un’interessante guida con consigli utili ai viaggiatori per difendersi da questo problema tipico dei periodi di alta affluenza turistica come luglio e agosto. Di seguito la guida.

Cos’è L’Overbooking?

Le compagnie aeree spesso permettono di prenotare su un determinato volo più biglietti di quanti siano realmente i posti.

Quali diritti si hanno?

Al passeggero vittima dell’overbooking spetta una delle seguenti possibilità da concordare con la compagnia aerea:

1) Rimborso del prezzo del biglietto oppure, in alternativa, un nuovo volo tra quelli disponibili con la data più prossima;

2) Assistenza fino al nuovo volo: devono essere forniti gratuitamente al passeggero pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa e, se necessario, un albergo per la notte.

3) Compensazione pecuniaria che varia da un minimo di 250 a un massimo di 600 euro a seconda della tratta che si doveva percorrere;

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *