L’Antitrust ha sanzionato ben tre Agenzie di Viaggio on line per pubblicità ingannevole. Richiamavano i clienti con pacchetti a costo basso, ma a ben vedere il pacchetto viaggi risultava più costoso. Ciò che preoccupa è che si tratta delle tre Agenzie più diffuse nel settore on line : Expedia, Opodo e eDreams. Si tratta delle pietre miliari delle Agenzie on line, che allarma non poco i consumatori. Intanto l’Antitrust ha comminato una pena esemplare, una multa da 415 mila euro in totale.
Sono diversi i capi d’imputazione, tutti contrari al Codice del Consumatore:
- prezzi poco trasparenti sui pacchetti viaggio
- addebiti su carte di credito per transazioni non completate
- reclami gestiti in maniera scorretta
A tutelare gli utenti ci pensa comunque l’Antitrust. Le tre società hanno ricevuto in ordine:
- Expedia Inc.: 210mila euro
- Expedia Italy: 45mila euro
- eDreams: 135mila euro
- Opodo Italia: 25mila euro
I prezzi esca venivano pubblicizzati ampiamente, ma alla fine della transazione l’ignaro consumatore si rendeva conto che il prezzo era molto più alto rispetto a quello indicato.
Chi pagava con carte di credito si trovava nella situazione di non riuscire a sbloccare gli importi, nel caso di transazioni con completate. Queste Agenzie on line sono state sanzionate anche per il modo di gestire i reclami degli utenti.
Expedia Inc. e Expedia Italy fornivano scarsa trasparenza e chiarezza delle informazioni.
Per eDrams 20mila euro aggiuntive di multa, perché forniva assistenza con un call center a pagamento molto salato.
L’Antitrust ha voluto in questo modo mettere ordine in una situazione che non poteva essere più sostenuta, vista anche la diffusione della prenotazione dei viaggi on line.