Napoli, città del sole, erede di una cultura millenaria, ricca di arte e folklore. E’ questa meravigliosa città, secondo un’indagine del Censis, a rappresentare nell’immaginario collettivo degli italiani, il Mediterraneo. E’ Napoli, “il volto” amato del “Mare Nostrum”, (come lo chiamavano i latini), con il profumo di storia, con le sue splendide piazze e i suoi monumenti.
L’indagine del Censis “Il Mediterraneo visto dagli italiani”, è stata realizzata per conto della fondazione Roma Mediterraneo, in occasione della conferenza “Mediterraneo: Porta d’Oriente”.
La ricerca mette in evidenza come la cultura mediterranea abbia favorito il confronto tra i popoli, abbia creato un’identità culturale forte: tra gli elementi apprezzati, che identificano il Mediterraneo, secondo gli intervistati, la storia, i miti, i Fenici, Omero, Virgilio.
Ma il “Mare Nostrum” evoca anche elementi molto concreti come la cucina tipica, il clima mite, il paesaggio caratterizzato da una flora distintiva, come la vite e l’ulivo.
E secondo il 38,8% degli intervistati, la città che meglio identifica il Mediterraneo è Napoli, seguita da Palermo il 32,1%, poi Barcellona (21,8%) e Roma (18,2%), Venezia (12,8%), Atene (10,2%).
Gli elementi che ne fanno una città emblema dell’identità mediterranea sono l’architettura: il Maschio Angioino, Castel dell’Ovo, Palazzo Reale, il Museo di San Martino.
La cultura millenaria della città, altro elemento messo in luce dall’indagine, e la sua letteratura. Napoli città d’arte con i suoi splendidi musei: Museo di Capodimonte, Il museo Archeologico.
Non il solito cliché di “spaghetti, pizza, mandolino e munnezza”, ma un patrimonio artistico riconosciuto a livello mondiale.
Un’identità forte quella della antica Partenope, che molto spesso sale alla ribalta della cronaca, per eventi spiacevoli.
Eppure gli italiani sanno apprezzarla e amarla in tutta la sua bellezza.