Manca ormai poco al grande evento sportivo che renderà protagonista la città di Napoli. Dal 7 al 15 aprile il golfo delle città partenopea ospiterà la prima tappa italiana dell’America’s Cup, la più importante regata velica del mondo. Ma, a ben vedere, non si tratta solo di un evento sportivo. La città proporrà infatti un ricco calendario di eventi paralleli, oltre 50 tra concerti e mostre.
Iniziamo dalle mostre. Naturalmente, il tema dominante sarà il mare. Si parte mercoledì 4 aprile a Castel dell’Ovo, sede dell’esposizione “Vele d’arte”, curata da Peppe Palomba dell’Accademia della bussola. La Sala delle Carceri accoglierà 26 vele, decorate da altrettanti artisti internazionali con tecniche differenti. Stessa location, da venerdì 6, per “I mari dell’uomo”, che ci mosterà 80 fotografie scattate tra il 1952 e il 2008 dal giornalista e documentarista Folco Qulici. Le immagini spaziano tra gli scenari mediterranei e gli abissi oceanici, e saranno accompagnate da un filmato inedito su spezzoni di film e libri dello stesso Quilici. L’ingresso ad entrambe le mostre è gratuito.
Lasciamo il Maschio Angioino per dirigerci verso un altro castello. Da martedì 3 fino al 13 l’antisala dei Baroni ospiterà “Vento e vapore”, mostra che racconta attraverso 60 pannelli di riproduzioni ottocentesche l’evoluzione tecnica della vela, fino al suo declino con l’arrivo dei battelli a vapore. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro. Tema analogo per “Vele al vento”, nell’appartamento storico di Palazzo Reale a Piazza Plebiscito da giovedì 5. La mostra riunisce 30 disegni databili tra Settecento e Ottocento, su brevetti e studi su imbarcazioni commissionate da Ferdinando IV di Borbone, mai realizzate. Il biglietto costa 4 euro.
Da venerdì 6 al Palazzo delle Arti ci sarà l’esposizione che Comicon ha dedicato a Diabolik, di cui vi abbiamo già parlato, e che ora arriva anche a Napoli. Ma spazio anche alla musica. Si inizia con Roy Paci e Aretuska, sabato 7 al Public Event Village nella Villa Comunale. Stessa location per tanti altri artisti, tra cui Enrico Rava e Julian Mazzarello l’8, i Virtuosi di San Martino il 12 e Francesco Renga il 13. Sempre in città, giovedì 12 al teatro Bellini ci sarà il concerto di Alessandro Mannarino. Venerdì 13 sarà invece la volta di Nina Zilli alla Casa della musica, e di Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana al teatro Augusteo.
E cosa volte di più dalla vita?? Mare, sole, sport, eventi, mostre, il tutto con lo splendido scenario del Golfo di Napoli..spettacolo 🙂