La Lituania, la più Meridionale delle Repubbliche Baltiche è stata la prima ad ottenere l’indipendenza nel 1990.
Un paese affascinante dalle radici storiche lontanissime, pur essendo relativamente giovane. E’ affacciato sul Mar Baltico e visitarlo si può rivelare un’esperienza affascinante ed interessantissima.
I primi documenti la collocano nell’anno 1009, quando fu menzionata per la prima volta nella cronaca di Kvedimburgo.
Da allora la storia, la cultura, la tradizione ne hanno fatto un paese splendido dalla forte identità: dichiarata da Lonely Planet tra i paesi che possiedono le spiagge più belle del mondo.
La Penisola curlandese è una lingua di sabbia, di 98 Km piena di dune, che si alternano a foreste, divisa tra Lituania e Russia.
In questa zona ci sono 4 cittadine molto belle, Juodkrante, Pervalka, Preila e Nida, a pochi metri dalla costa. Il profumo di pini domina questi luoghi, oltre al quello del mare.
Alti cervi, cinghiali, lupi e linci popolano questa terra dai sapori ed odori intensissimi, ma è possibile incontrare questi animali, solo affidandosi ad una guida.
La Lituania è anche il paese delle lontre, ne ospita circa 2000 e il lago Zuvintas ospita migliaia di specie acquatiche.
I geografi attraverso varie misure, hanno decretato che si trova esattamente al centro dell’Europa e per questo detiene il guinnes dei primati. Al centro della città di Vilnius, è stata collocata la statua di Frank Zappa ed anche solo per questo merita di essere visitata.
Da citare anche la Collina delle Croci, un’altura dove nel corso dei secoli milioni di pellegrini hanno piantato un numero sconfinato di croci.