La famosa Festa della Pasta di Gragnano torna anche quest’anno dal 2 al 4 settembre. Nella sua undicesima edizione il tema che è stao scelto è “la follia” inteso ovviamente come genio produttivo.
Un appuntamento che negli ultimi anni, è divenuto un evento internazionale senza però perdere la sua connotazione originaria di festa popolare e di grandissima partecipazione.
Sono state circa 30.000 le presenze registrate lo scorso anno in tre giorni e quest’anno è facile prevedere che il successo sarà ancora maggiore.
Il centro storico del caratteristico paese in provincia di Napoli, si anima durante questa festa, per mezzo di percorsi turistici, laboratori, artisti di strada e spettacoli circensi, il tutto per celebrare l’unicità del prodotto e della lavorazione gragnanese conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Un revival storico insomma, in cui i portono di via Roma tornano ad essere le vecchie locande di una volta, all’interno delle quali è viene preparata e servita la Pasta di Gragnano. Novità dell’edizione 2011 è la possibilità di acquistare in queste vecchie locande delle composizioni di pasta di tutti i pastifici del Consorzio. L’istituzione di un Consorzio, di un marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta, hanno tutelato da contraffazioni e abusi, l’IGP oggi garantisce la provenienza e la qualità del prodotto, testimone di una tradizione secolare.
L’evento è stato inaugurato ieri, 2 settembre con un incontro sul tema delle eccellezne enogastonomiche. Non mancheranno durante tutto il festival, momenti dedicati ai bambini, con la partecipazione di Slow Food. Per bambini ma anche per i grandi sarà interessante veder narrate Storie e leggende della zona da La Compagnia degli Sbiffu e la Compagnia dei Folli, attraverso numerosi spettacoli itineranti. Le serate di sabato 3 e domenica 4 sono riservate alla buona musica. Il sabato ci sarà il noto cantautore romano Simone Cristicchi, mentre la domenica sarà ospite dell’evento Mario Biondi con la sua voce soul.
Partner dell’evento sono i Comuni di Agerola, Furore, Pimonte, Positano, Tramonti e la Comunità Montana dei Monti Lattari.
Info e programma: www.festadellapasta.com