La primavera è arrivata ed in Sicilia è già tempo di tintarella e tuffi in mare. Questa regione offre vacanze meravigliose tra spiagge, natura, arte e cucina. Ma ai più curiosi interesserà sapere che offre anche la possibilità di visitare un museo “esplosivo”. E’ il MuLa- Museo della Lava e dei Vulcani, il primo museo al mondo dedicato ai vulcani.
Poco fuori dal centro abitato di Viagrande (in provincia di Catania) e alle pendici dell’Etna, il Museo della Lava è una tappa che non può mancare nel proprio itinerario etneo. L’opportunità è unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche, per scoprire in maniera divertente ed interattiva come nascono i vulcani, la loro evoluzione, i pericoli che rappresentano, e quanto altro c’è da sapere sulle attività vulcaniche in generale.
In oltre 1500 mq di esposizione si amalgamano scienza e didattica. Già appena entrati nel museo vi renderete conto della particolarità del luogo. Lo spazio, infatti, è suddiviso in settori che vanno dalla geologia al lavoro dei vulcanologi, dove sono presenti numerose gigantografie, diorami e plastici utilissimi per immergersi subito nell’atmosfera del luogo visitato. Grazie alle diverse sezioni tematiche si attraversano i suggestivi strapiombi delle Grotte dell’Alcantara, per poi spaziare tra i vulcani più grandi del mondo, giungendo in cima e dentro l’Etna.
Non pensate che visitare il Museo della Lava sia noioso o solo per gli amanti della natura e della scienza. Il museo è moderno e con i suoi contenuti multimediali appassionerà ogni visitatore. La sala cinema in 3D offre una serie di effetti spettacolari dal forte impatto emotivo.