Purtroppo si sta verificando un problema ambientale davvero molto serio.. in Groelandia sembra che i ghiaccia si stiano ancora sciogliendo molto più velocemente di quanto già non facessero.
Questo allarme è stato enunciato dall’università Complutense di Madrid: “Se le temperature si alzassero a 1,6 gradi non rivedremo più i ghiacciai nella zona polare”. A causa del temibile Globar Warming e per questo si potrebbe compromettere anche la nostra stessa vita sulla terra.
Sia i ricercatori dell’università di Madrid e sia quelli dell’istituto di Potsdam sono d’accordo su questa drammatica previsione. La temperatura registrata è stata di 0,8 gradi, e ormai sembra essere arrivati alla fine in quanto una volta sciolto il ghiacciaio non lo si vedrà mai più. Immagino il vostro stupore.
Se l’emissione dei gas serra non diminuiranno, le temperature globali arriveranno a 8 gradi Celsius; questo vorrà dire che entro 500 anni chi abiterà sulla terra vedrà sciogliersi definitamente il quinto ghiacciaio della Groenlandia. Lo scioglimento non è l’unico problema che si andrà a creare in quanto tutto questo causerà un innalzamento del mare ad un livello elevato, spazzando via chi abiterà sulla costa.
Andrey, un membro del team PIK afferma che: “Il nostro studio mostra che in certe condizioni la perdita di ghiaccio in Groenlandia diventa irreversibile. Questo supporta l’idea che le lastre di ghiaccio sono un elemento critico nel sistema Terra“.
Quindi arrivati a questo punto, un viaggio per ammirare quel ghiacciaio che star per scomparire sarebbe un ricordo indimenticabile. Nessuno ve lo porterà via, rimarrà nel vostro cuore. Ma speriamo che questa meraviglia non scompaia.