Una grande “Vittoria” per l’Italia che per tutto il 2011 guiderà il turismo a livello mondiale, nella persona del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, appunto.
E’ stata infatti assegnata alla nostra grande Nazione la Presidenza del Consiglio esecutivo dell’OMT, l’organizzazione che nell’ambito dell’ONU si preoccupa di salvaguardare e promuovere il turismo a livello mondiale, dettandone le linee guida.
L’elezione è avvenuta nell’isola di Kish, Golfo Persico, nella costa meridionale dell’ Iran il 26 ottobre, ed ha visto la piena soddisfazione del Ministro.
E’ un grande riconoscimento che premia l’attività svolta dal governo italiano in ambito turistico premiando le numerose iniziative dell’Italia volte alla promozione, valorizzazione del turismo.
Una nazione dal patrimonio turistico immenso, che conta tradizione artistica, storia, cultura e archeologia e ogni anno attira migliaia di turisti, rappresenterà al meglio l’immenso patrimonio turistico mondiale.
La Brambilla visibilmente soddisfatta ha sottolineato come l’Europa continui ad attrarre più del 50% del turismo mondiale, ma c’è bisogno di nuove strategie, di ridisegnare le strategie e i piani di intervento.
Non solo l’Italia dunque ma tutta l’Europa entra nel piano di valorizzazione messo in atto dal Ministro. L’Italia deve però ricoprire nel migliore dei modi il ruolo assegnatole sullo scenario intenazionale, anche in ragione della sua impostanza dal punto di vista turistico.
La cerimonia di insediamento del Ministro è programmata per venerdì 12 novembre a Madrid, sede dell’ Organizzazione mondiale del turismo.
L’Italia si è distinta nel panorama turistico per la cura e l’attenzione allo sviluppo turistico e il UWTO è il massimo organo deputato a definire le strategie del turismo mondiale, si tratta dunque del massimo riconoscimento possibile.