Questo aereo che permetterà di non inquinare l’ambiente si chiama Dreamliner, un modello americano che consuma il 20% in meno di cherosene. E’ stato presentato dal suo ideatore, Boeing, con tre anni di ritardo, ma tralasciando quest’attesa, questo bolide nutre in se molte novità. Per prima cosa è stato interamente costruito con della fibra di carbonio, molto più leggere e resistente. Invece di mettere il solito alluminio. Il primo ad utilizzarlo sarà la compagnia giapponese All nippon, che renderà il volo disponibile il prossimo 11 novembre con destinazione Tokio–Okayama/Hiroshima. Mentre per collegare Tokio a Francoforte, bisognerà attendere il primo gennaio 2012. Le novità che prima vi avevo enunciato sopra sono:
- Più forza
- Dimensioni elevate
- Cabina di 6.000 piedi, invece, degli 8.000 piedi soliti (per permettere al passeggero di trovare la stessa aria che troverebbe se stesse a terra)
- Tasso di umidità più elevato
Credete sia finito qua?! Non demordete! Quello che più ha fatto furore, è stata la riduzione molto consistente del consumo del cherosene e le dimensioni di gas serra, quasi il 20%, mentre per quanto riguarda i costi di manutenzione riduzione del 30% e per finire una riduzione del 60% dell’inquinamento acustico. Un vero e proprio portento che può essere ribattezzato come il nuovo “Aereo iPhone”.
Sino ad ora i vari test effettuati su questo modello, hanno dato esiti positivi. Questi aerei saranno molto utili per effettuare voli diretti senza dover effettuare i noiosi scali. Le altre compagnia hanno davvero una bella competizione da affrontare. Quindi siamo tutti in attesa di vedere sfrecciare sui nostri cieli, un’aereo tutto all’avanguardia!