Come il Natale e la Pasqua, arriva anche quest’anno l’ormai tradizionale Concerto del 1 maggio di Roma, che come di consueto si terrà in Piazza San Giovanni e verrà promosso da Cgil, Cisl e Uil. L’edizione del 2012 è pronta a partire e noi siamo pronti a presentarvela.
Alla conduzione del Concertone quest’anno troviamo l’attore Francesco Pannofino, il regista nella serie Boris, e Virginia Raffaele, nota per le sue imitazioni a “Quelli che il calcio” di Belen Rodriguez ed Ornella Vanoni. Dunque sarà questa inedita coppia comica a guidare uno degli eventi più attesi della capitale, la maratona musicale che parte nel primo pomeriggio e arriva a notte fonda (con diretta su Rai Tre dalle 15.05 a mezzanotte).
Il tema del Concerto è “La musica del desiderio, la speranza, la passione, il futuro”, e mai come quest’anno il grande protagonista è il rock. Sul palco una resident band e l’orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal maestro Mauro Pagani, proporranno dodici brani, con musiche appartenenenti anche ai Pink Floyd e ai Led Zeppelin. Uno speciale sarà poi dedicato a Yellow Submarine, il rivoluzionario lungometraggio animato del 1968 con protagonisti i Beatles. In occasione della rimasterizzazione in digitale della pellicola, ascolteremo alcuni dei brani strumentali sinfonici della colonna sonora del film composti e orchestrati da Sir George Martin insieme a John Lennon e Paul Mc Cartney.
Il saluto della piazza sarà per Lucio Dalla, che l’anno scorso sullo stesso palco fu headliner del Concertone insieme a Francesco De Gregori. Nel cast di quest’anno Caparezza, gli Afterhours, Alessandro Mannarino, gli Almamegretta, Marina Rei, Sud Sound System, Dente, Nobraino, Teatro degli Orrori, A Toys Orchestra e la rockband americana Young the Giant.
E poi ancora due novità: i palchi saranno addirittura tre e potremo vedere su un grande led i contributi di diversi registi, da Stefano Sollima a Alex Infascelli. Questo perché durante le otto ore di concerto non ci sarà spazio solo per la musica ma anche per l’attualità, con le sue molteplici immagini e tematiche. Tra queste, grande attenzione alla sicurezza e alla regolarità del lavoro, anche nei concerti.