Diabolik compie 50 anni e sarà la città di Milano a fare uno speciale regalo a questo amatissimo eroe dei fumetti: arriva una mostra imperdibile, tutta dedicata a lui. Sarà questa esposizione l’evento cardine del salone Cartoomics, in programma a Fieramilanocity dal 16 al 18 marzo. Il salone dei fumetti diventa un appuntamento da non perdere anche per gli appassionati di cinema.
Questo grazie al nuovo direttore artistico Filippo Mazzarella, che ha arricchito la manifestazione di eventi curiosi ed intriganti per i cinefili. Ad essere celebrato non sarà solo Diabolik, ma si rende un doveroso omaggio anche al cinquantenario della morte di Marilyn Monroe.
Ma vediamo in che modo saranno ricordati entrambi. Per festeggiare Diabolik per la prima volta la casa editrice Astorina ci farà gettare uno sguardo ai tesori contenuti nei suoi archivi: ci saranno le prime sceneggiature, la testa in gesso creata nel 1963 dal disegnatore Enzo Facciolo e la proiezione del cult di Mario Bava del 1968. All’attrice verrà invece dedicata la mostra Marilyn Monroe: indagine non autorizzata, un inedito percorso a fumetti made in Italy con tavole originali di maestri come Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Toppi, Carlo Jacono. E poi locandine, gadget e la proiezione in 2K del mitico film A qualcuno piace caldo.
Spulciando il programma troverete la proiezione del live action di Lady Oscar, per festeggiarne i 40 anni, i corti di Betty Boop, la commedia Volere Volare del 1991 di Maurizio Nichetti, e tanto altro ancora. Tra gli ospiti d’onore il regista Jacques-Rémy Girard e la regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi.
Gli orari di apertura al pubblico della fiera sono dalle ore 9,30 alle 19,30. Il costo del biglietto è di 12 euro, ma sono previsti abbonamenti e riduzioni.