Come si sa, Trenitalia ha previsto l’istituzione di una particolare Cartaviaggio che permette di ottenere numerosi sconti e agevolazioni particolarmente utili a coloro i quali viaggiano spesso e per numerosi km.
Per poterla ottenere ci sono diverse modalità e tutte assolutamente gratuitae che permetteranno a coloro i quali decideranno di sottoscriverla, di godere delle possibilità di convertire i punti acquisiti ad ogni viaggio in particolari sconti da applicare al costo dei biglietti.
La Cartaviaggio può essere richiesta dai passeggeri in tutta libertà e senza dover versare alcuna somma sia presso le biglietterie di stazione, sia chiamando il call center delle Ferrovie dello Stato; oppure ancora si può procedere alla richiesta direttamente online entrando nell’apposita sezione “Carte Fedeltà” presente sul sito Internet delle FS.
L’accumulazioni dei punti avviene in maniera molto semplice, basta unicamente comunicare il proprio codice personale della Cartaviaggio al momento dell’acquisto di biglietti o di abbonamenti ferroviari validi esclusivamente nel territorio nazionale, una volta emesso il ticket però, è bene accertarsi che il codice sia stato inserito e indicato nel cedolino.
Solitamente il bonus matura ad ogni euro speso, difatti per ogni euro vengono accreditati cinquanta punti, con la possibilità di poterli accumulare per le corse su EuroNight, Frecciarossa, , EurostarCity ItaliaRegionale, Interregionale, InterCityNotte,Frecciargento, Diretto, EuroCityEspresso ed Intercity .
Non è previsto l’accumulo, invece, per i biglietti acquistati direttamente a bordo del treno o per quelli di corsa semplice a fascia chilometrica.
La commutazione dei punti può determinare o la richiesta di un biglietto omaggio ogni 30 mila punti accumulati, oppure è possibile richiedere un premio contenuto all’interno del catalogo FS.
Ricordiamo però che per tale operazione potrebbe essere richiesto un contributo economico aggiuntivo .