Bologna: a tavola con Giorgio Morandi tra cibo, arte e design

Bologna: a tavola con Giorgio Morandi tra cibo, arte e design

Si chiama “Aroundmorandi – Natura morta con pane e limone” l’originale progetto che dal 27 al 30 marzo vedrà protagoniste al Mambo di Bologna l’arte di Giorgio Morandi, la cucina e la cultura. Ideato dall’associazione Wonderingstars, l’evento intende condurci in un viaggio nell’universo dell’artista bolognese, esplorandone la dimensione quotidiana e domestica.

Il cibo inteso come strumento per raggiungere la familiarità e l’intimità è alla base di Aroundmorandi. E’ così che grazie ai i piatti di Massimo Bottura e Marta Pulini, due chef che hanno attinto direttamente al ricettario delle sorelle di Moirandi, reinterpretando le loro prelibatezze, si potranno conoscere degli aspetti inediti del maestro scomparso. La tavola imbandita non è quindi mera presentazione di pietanze, ma diventa l’espediente per unire arte culinaria, design, arte e racconto.

Sulla tavola si vedranno tovagliati di design ed oggetti ispirati allo stesso Morandi, mentre al contempo un vero e proprio racconto che prenderà corpo grazie alle voci di attori proietterà il pubblico nella vita domestica dell’artista. Si approfondirà il rapporto che Morandi aveva con la sua famiglia, così come quello che aeva con gli oggetti d’uso comune. Non verrà negata al pubblico la possibilità di assaggiare davvero i piatti preparati dallo chef Bottura. L’evento prevede anche incontri, workshop, laboratori ed altre iniziative. Acquistando il biglietto di 18 euro si potrà visitare pure il museo Morandi e la casa dell’artista di via Fondazza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *