I 10 borghi italiani preferiti dai turisti italiani

Il 2009 è stato certamente l’anno del turismo rurale che ha visto un interessante aumento di visite e richieste da parte di turisti interessati a questo particolare settore.

Partendo dall’emergere di questi dati, il portale Toprural ha stilato una classifica ideale dei 10 comuni più ricercati dai turisti alla ricerca di vacanze slow, natura e benessere.

Il primo posto lo guadagna Pescasseroli in Abruzzo, seguito da Sperlonga nel Lazio, Villasimius in Sardegna, Bormio in Lombardia, Roccaraso in Abruzzo, Amatrice nel Lazio, Pietrelcina in Campania, La Morra in Piemonte, Caiazzo in Campania, San Giovanni Rotondo in Puglia.

Pare, quindi, che i turisti siano alla ricerca di mete che sappiano combinare sempre di più la bellezza paesaggistica e rurale con la calma e la tranquillità di chi affonda le proprie tradizioni in un passato lontano e rispettoso dell’ambiente quanto della gente.

Possiamo dire un vero e proprio riscatto per i piccoli comuni italiani talvolta bistrattati ma che invece godono di un ottimo fermento turistico e sociale grazie a paesaggi fiabeschi che non smettono mai di attirare turisti e viaggiatori.

Altro punto a favore del turismo rurale, è rappresentato dall’accoglienza che i piccoli borghi offrono a coloro che decidono di visitarli, un’accoglienza fatta di cortesia, giovialità, gentilezza, e fortissima ospitalità.

Sarebbe un vero peccato allora non partire alla scoperta di un nuovo tipo di turismo che sa apprezzare con maggiore slancio la bellezza di piccoli borghi medioevali di cui se ne subisce immediatamente il fascino, il tutto incorniciato da territori incontaminati impreziositi dalla calma e la serenità di boschi silenti e briosi ruscelli.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

2 Comments

  1. Buongiorno, complimenti per l’articolo, realmente interessante ed utile visti gli ultimi trend del turismo rurale.
    Anche BedandBreakfastMania è sensibile al fenomeno ed ha realizzato uno speciale che descrive 45 borghi, distinti per regioni, alcuni dei quali molto rinomati, tanti altri meno conosciuti ma non per questo meno interessanti e suggestivi.
    Per chi volesse approfondire l’argomento può consultare il seguente link:
    http://www.bedandbreakfastmania.com/speciale-24/Gli-affascinanti-Borghi-dItalia.aspx

  2. Buongiorno,
    Sono Lucio Colavero, responsabile comunicazione per l’Italia di Toprural.com . Vi ringrazio per contribuire alla diffusione della notizia che ci è parsa da subito interessante. Buona giornata,


    Lucio Colavero
    Comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *