Alghero, la “Barceloneta” nella Riviera del Conero

Siamo in provincia di Sassari, una piccola cittadina, Alghero, dedominata ‘Barceloneta‘. Questo è dovuto all’uso del 22% dei cittadini della lingua catalana in una versione locale. E’ solito usare, per dare indicazioni stradali la doppia dicitura, italiana e catalana, mentre per quanto riguarda il centro storico si usa solamente la lingua catalana.

Si può raggiungere, utilizzando l’aereoporto di Fertillia, dove nel suo mare è presente lo stimato corallo rosso, il quale presenta una grande rilevanza artigianale per il paese, infatti viene denominata la Riviera del Corallo.  Inoltrandoci nella città troveremo il centro storico, il lido e le zone residenziali più all’avanguardia.

Il centro storico è chiamato Alguer vella (lingua catalana),  dove sono presenti strutture architettoniche, chiese e bastioni dove è possibile passeggiare. Molto famosi, o meglio caratteristici sono i quartieri di Mercede, dove vi sono i giardini Tarragona, oppure i quartieri residenziali della Cunetta e della Escaleta.

Potete fare moltissime escursioni, o immersioni subacque nella Grotta di Nereo considerata la più bella per i suoi fondali pieni di colori e di vita. Inoltre è possibile andare nella spiaggia della Bombarde, o nella spiaggia di Lazzaretto. Andando avanti possiamo trovare la spiaggia di Maria Pia, dove potete far giocare i propri bambini.

E per finire potete andare nella bellissima spiaggia Speranza, e nella spiaggia Burante, la più piccina di tutte. Una bellissima vacanza da passare con gli amici, e godervi natura, storia,  shopping di giorno e bella vita di notte.

Tutto racchiuso nell’unica e bellissima città di Alghero! I vostri occhi, alla visione dei paesaggi che essa può offrire, scenderanno lacrime di gioia!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *