Il Natale è forse il periodo più bello dell’anno e tantissime persone approfittano di questa bellissima festività per fare acqusiti tra i mercatini più belli d’Italia e del mondo. Volete sapere dove e quando trovare le classiche e tradizionali bancarelle dove poter fare shopping per acquistare i regali, artigianato locale, prodotti enogastronomoci ma sopratutto resipirare e sentire l’atmosfera del Natale.
Uno dei mercatini più caratteristici d’Europa è quello di Christkinlimart, appena fuori Lucerna viene organizzato il mercatino natalizio più alto d’Europa. Il mercatino infatti è situato a ben 2132metri di altitudine ed è raggiungibile grazie alla ferrovia a cremagliera più veloce del mondo. Quando? Dal 16 al 19 novembre, inoltre una volta sul monte potrete scendere a valle con gli sci.
Altro mercatino molto bello è conosciuto è quello che si svolge a St Helier, paese dell’isola di Jersey situata in mezzo alla Manica. Qui potrete trovare bancarelle ed eventi bellissimi in piazza come il teatro di strada, concerti e canti natalizi che renderanno l’atmosfera magica. La piazza principale della città inoltre è allestita con abeti illuminati dove si trova la Christmas Parade di personaggi vestiti con abiti folk. Tutto questo dall’1 al 16 dicembre.
A Gengenbach, cittadina della Foresta Nera, si tiene uno dei mercatini più conosciuti dell’intera Germania. Nella bellissima piazza del municipio ogni sera si può assistere all’apertura di una casella che segna il calendario dell’Avvento che porta al Natale, dopo di che si può girare tra gli Chalet in legno che ospitano commercianti che vendono manufatti e cibo.
Anche le capitali europee per il Natale si fanno belle come la città di Londra dove a Hide Park viene allestito il Winter Wonderland, un giardino invernale con tanto di mercatino natalizio di artigianato e gatronomico. A Parigi il mercatino più famoso è quello che si svolge lungo gli Champs-Elysées e arriva fino a Place de la Concorde, dove viene montata una grande ruota panoramica.