Una visita a Roma: la città dove si respira il profumo della storia

Un viaggio a Roma è un’ esperienza che almeno una volta nella vita bisogna compiere. Vi aspetta molto più che una città, vi attende qualcosa di più che ha a che fare con il mistero della vita. Ad ogni angolo potrete vedere quanto grande sia la tradizione storia che qui si è sedimentata, lasciando segni indelebili. Un viaggio a Roma è un ritorno alle radici della cultura italiana.

Periodo per partire

Roma è una città dal clima mite, dunque in ogni periodo dell’anno è abbastanza godibile. Forse se dovessimo scegliere un momento ideale, diremmo la primavera, quando non fa troppo caldo, ma neppure troppo freddo.

Visita guidata

Per indicare cosa visitare della città, ci vorrebbero intere pagine, vista la mole di Musei, monumenti, Chiese e Palazzi storici che la città ospita. Noi cercheremo di fare un resoconto di quelli che proprio non si possono perdere.

Roma è una città da un patrimonio immenso, che merita attenzione e cura. Iniziamo dalla storia e cioè da ciò che ha reso grande questa città nel passato: la civiltà degli antichi romani.

A Roma sono rimaste profonde tracce di questo passato glorioso. Non può mancare una visita al Colosseo e ai fori Imperiali (quelli che una volta erano il centro politico – culturale della città).

Un evento davvero straordinario è la visita alla villa di Nerone, da poco riportata alla luce. Bisogna poi assolutamente vedere la Basilica di Massenzio e le terme di Caracalla testimonianza di come la vita sociale fosse al centro della cultura della città.

Per enumerare la Chiese più belle e note ovviamente: San Pietro che si trova nella città del Vaticano (quella non la si può perdere). Ma anche San Paolo Fuori le Mura e San Giovanni in Laterano una delle più antiche. Non si può perdere il lungotevere con Castel Sant’ Angelo. Ma anche  l’ Altare della Patria, Palazzo Venezia. Non bisogna dimenticare Piazza Navone e la Fontana di Trevi.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *