La crisi si sa che c’è e si sente: da più parti è stata annunciata l’estate 2010 come “sottotono”, saranno molti di meno a partire e per pochi giorni.
Noi di risparmioinviaggio vi propiniamo un decalogo per risparmiare, volto a tutti quelli che devono controllare i loro risparmi, ma non vogliono rinunciare alla vacanza.
Le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori propongono piccoli consigli, per spendere di meno.
Il primo consiglio è quello di prenotare in largo anticipo: si può arrivare a risparmiare anche il 35% in meno, rispetto al prezzo base.
Ma non sono da escludere nemmeno i last minute e i last second che con un po’ di fortuna offrono la possibilità di trovare pacchetti a prezzi vantaggiosi.
Le vacanze sono sempre più ridotte, per cui scegliere località che puntano su buoni prezzi per brevi soggiorni, può essere l’arma vincente.
Un altro modo per risparmiare in vacanza è lo scambio casa: modalità sempre più diffusa: attraverso appositi portali è possibile venire in contatto con i cittadini di tutto il mondo e scegliere la meta delle proprie vacanze.
Sono sempre di più quelli che organizzano da sé le proprie vacanze sfruttando Internet: sul web è possibile trovare tutta una serie di siti che offrono da voli a basso prezzo a hotel economici e pacchetti tutto incluso.
Anche i mezzi di trasporto fanno la differenza: chi sceglie Trenitalia potrà usufruire di biglietti a partire da 19 euro, mentre è giusto segnalare che soprattutto a nord c’è la possibilità di appoggiarsi ad altre compagnie che offrono prezzi davvero vantaggiosi.
Se si viaggia in macchina, meglio fare il pieno presso i distributori dipendenti, in questo modo è possibile risparmiare 7-9 centesimi al litro. L’elenco completo è possibile trovarlo su www.federconsumatori.it .