I segreti del turismo responsabile svelati un un manuale scritto da Maurizio Davolio. Sono pochi gli elementi ma è ricca la filosofia che c’è alla base di questo modo di fare turismo. Una filosofia che si nutre di rispetto, di amore per la natura, di voglia di proteggere l’ambiente e di amore per il pianeta terra.
Uno zaino con all’interno una buona dose di rispetto e di adattamento: questi i concetti di base. Sono molti i principi alla base del turismo responsabile: adattamento, rispetto, cooperazione. E’ su questi principi che si basa.
Il turismo responsabile si basa proprio sul rispetto per i luoghi e per l’intero pianeta terra. Ma una vera forma di turismo sostenibile deve passare attraverso una riduzione dell’impatto socio-culturale dei viaggi. Insieme a Chiara Meriani, Mauruzio Davolio ha voluto spiegare in questo manuale: “Turismo responsabile. Cos’è, come si fa” le vere radici di questo modo di viaggiare assolutamente “ecologico” sono descritte nel volume.
L’intento è quello di unire le nozioni teoriche ai consigli pratici e, soprattutto, a molte proposte di viaggio. Un manuale assolutamente unico e esauriente su che cosa significhi fare turismo responsabile. Si tratta di un modo di viaggiare che mette al centro gli interessi della comunità ospitante e non quelli del turista o del viaggiatore. E’ la comunità a dover decidere in merito allo sviluppo turistico dei propri luoghi. Dovrebbero essere le amministrazioni pubbliche, e le imprese ricettive a seguire delle linee di sviluppo ispirate alla sostenibilità.
Non si deve intendere il turismo sostenibile come legato alla domanda ma all’offerta. Il vero turismo responsabile deve essere radicato nei territori.