La compagnia Trenitalia, leader indiscussa del trasporto ferrovia in tutta Italia, nelle ultime ore si è rivolta ai viaggiatori mettendo loro in guardia da alcuni comportamenti scorretti adottati da numerose agenzie di viaggio.
Di fatti è emerso che nel nostro Paese, sono numerose le agenzie convenzionate che adottano comportanti e pratiche commerciali assolutamente illegali rispetto alle norme vigenti.
Da alcune indagini sono state rintracciate svariate compagnie che nonostante apposita convenzione con le Ferrovie dello Stato, applicavano un sovrapprezzo di circa 3 euro a biglietto, nonostante tale prasi fosse assolutamente illegale.
A denunciarlo, negli ultimi giorni, l’Associazione Codici in seguito a molteplici segnalazioni avvenute da parte dei cittadini.
Proprio per tale motivo, Trenitalia e le Associazioni dei Consumatori si rivolgono ai cittadini mettendo loro in guardia da tali possibili abusi, dichiarando apertamente illegale ogni tipo di sovrapprezzo applicato sui biglietti dalle agenzie convenzionate.
Nel caso in cui, invece, ci si rivolge ad una agenzia non convenzionata, ricordiamo che il sovrapprezzo potrà essere applicato previo rilascio di una ricevuta fiscale che ne certifica somma ed entità del rincaro.
Il Segretario Codici della Provincia di Roma ha invitato tutti i cittadini a fare esplicita segnalazione nel caso in cui si incorra in pratiche scorrette od anomalie come quella sopracitata, in questo modo urge rendere nota la questione a chi di dovere, in quanto in un secondo momento sarà stesso Trenitalia a porre rimedio, tramite applicazione di una penale, alla situazione.
Ricordiamo che i biglietti possono essere comperati presso le apposite biglietterie, nei punti self service, in internet o anche nelle apposite agenzie di viaggio facendo però attenzione ai presunti comportamenti scorretti!