Continua il viaggio attraverso i 10 paesi in via di sviluppo, dichiarati da Ethical Traveler, migliori per un turismo etico, perché particolarmente attivi in ambito di salvaguardia dell’ambiente, dei diritti umani e della previdenza sociale: il Suriname.
Paese ospitale, noto per la sua proverbiale accoglienza, il Suriname è una piccola Repubblica situata nell’America Meridionale.
Il Paese più piccolo dell’America del Sud, sia per estensione che per popolazione, anche Lonelyplanet lo consiglia: bagnato dallo splendido Oceano Atlantico e posto tra le due Guyane.
Un Paese vario: molte culture e popolazioni vi si incontrano. I tre quarti della popolazione è formata da cinesi, indiani e indonesiani che discendono dai lavoratori arrivati qui nel 1700. Bisogna aggiungere i coloni libanesi ebraici e olandesi, i nativi americani per una ricchezza culturale garantita.
Un viaggio in Suriname significa vivere la bellezza di un paese tollerante e pacifico: incrocio di razze, culture ed etnie sono le sue caratteristiche.
Un paese splendido, il Paese del Sole, con un clima mite e il caldo perenne. Sulla costa il clima è rinfrescato dalla brezza proveniente da Nord Est.
La sua capitale Paramaribo è davvero splendida, conserva reliquie del passato coloniale, soprattutto quello olandese, così come la testimonianza dell’epoca precolombiana e della cultura amerindi.
Il centro storico della città è ora patrimonio dell’umanità dell’Unesco ed è davvero da vistare: strade strette e suggestive, edifici storici meravigliosi. Si possono vistare templi, moschee, chiese, sinanoghe altra alla più grande cattedrale di legno dell’emisfero occidentale.
Il centro storico restaurato è davvero splendido: locali caratteristici, Palazzi d’Epoca per un viaggio meraviglioso.