Tempo di primavera, tempo di scampagnate e pic nic, tempo di venticello leggero, odore di fiori e di natura tutt’intorno.
Siamo prossimi alla primavera, e si sa, si risvegliano energie sepolte dalla classica pigrizia invernale che rassomiglia tanto ad un morbido letargo, cominceranno a susseguirsi lunghi week end di sole ottimi per poter partire all’insegna di un breve viaggio rigenerante.
Come possibile meta segnaliamo oggi una delle più belle meraviglie ambientali presenti nel sud Italia, ovvero Il Parco Nazionale del Circeo che costeggia l’intero litorale tirrenico del Lazio meridionale.
Il parco si estende lungo alcuni dei più caratteristici Borghi Pontini quali Latina, San Felice a Circeo , Sabaudia e Ponza.
Addentrandosi nella folta vegetazione è possibile trovare una flora e una fauna variegatissima che si esplica attraverso la presenza di ben quattro laghi costieri, scogliere con ampie spiagge, grotte e cunicoli, un promontorio e una meravigliosa selva denominata, appunto, la Selva di Circe.
In un contesto di totale relax è possibile entrare in contatto con specie animali diverse e rarissime tra cui particolarissimi esemplari di uccelli, e poi cinghiali, daini, lepri, tassi, ricci, volpi, faine, donnole e testuggini.
Alcune delle caratteristiche più affascinanti della Selva, sono le enormi piscine naturali che si formano attraverso l’accumulo di acqua piovana, le quali creano piccole vasche paludose.
Inoltre, l’arrivo della primavera permette di assistere alla spettacolare fioritura dei fiori di loto e della rosa delle silene, incorniciata da una lunga striscia di sabbia lunga almeno 24 Km: la cosiddetta Duna Costiera.
Segnaliamo che all’ interno del Parco sono presenti numerose strutture alberghiere dedicate ai turisti dove è possibile fermarsi per mangiare e riposare, e in più si può trovare un centro di documentazione e di educazione ambientale.
Addentrandosi nei più bei sentieri del Parco, è possibile trovare altresì piccole piazzole attrezzate con tavoli e panchine per poter garantire un meritato relax.