Parigi la città dell’arte e della storia regala al mondo un’infinità di emozioni. Ma la città racchiude anche una serie di luoghi legati alla scrittura magica di alcuni grandi artisti. Ricordate il codice Da Vinci? E’ al Louvre che Dan Brown ambienta il suo romanzo. Ma la città francese è legata ad altri eventi. Qui Eco disse di aver iniziato a scrivere il suo Nome della Rosa: ispirato da queste strade.
Al boulevard Saint – Michel c’è una cartoleria che ha avuto un ruolo molto importante nella stesura del romanzo di Eco: qui lui acquistò il quaderno dove iniziò ad abbozzare i personaggi del romanzo.
Parigi una capitale dell’arte e della cultura: da secoli la capitale francese offre la propria “saggezza” al mondo.
Qui sorge la Chiesa di Saint-Sulpice, resa celebre dal romanzo di Dan Brown e molto nota per i segni che vi si ritrovano e per l’obelisco astronomico ideato nel 1743.
In questa Chiesa fu battezzato il poeta Baudelaire e qui si può trovare uno dei più grandi organi del mondo. Perché non visitare la tomba di Cartesio? Si trova Saint-Germain-des-Prés. Parigi sorprende perché è una città che ospita collegamenti con i i più grandi uomini del passato. Qui hanno vissuto i più grandi filosofi, artisti e poeti immensi.
Nel Musée des Arts et Métiers Umbero Eco ha ambientato il pendolo di Focault: la scena iniziale. Qui è possibile trovare il Pendolo con il quale Jean Bernard Léon Foucault misurò la rotazione della Terra.
Parigi la città della cultura: ogni angolo vi offre rimandi e collegamenti che non sfuggiranno ai più attenti.