Londra tra storia e costume, assolutamente unica

I numeri dicono che resta la capitale europea più visitata dagli italiani, battendo ogni anno anche Parigi. E ci sono mille motivi per cui Londra resta amatissima, dai musei alla moda, dalla vita diurna e notturna alla suggestioni che provoca.

Molto, anche se non tutto, ruota attorno alla sua storia legata alla monarchia. Così assolutamente impedibili sono le visite a Buckingham Palace e alla Cattedrale di Westminster accanto al Palazzo  che è dominato dal Big Ben ma anche alla Torre di Londra con la sua collezione memorabile dei gioielli della Corona. E ancora Kensington Palace, ma anche tutta la zona modernissima della City Hall. Tra gli edifici religiosi merita citazione anche St Paul’s Cathedral, ma chi visiti la città non può perdersi un giro a Trafalgar Square, al Piccadilly Circus, o ancora le vie centrali dello shopping come Oxford Street e Regent Street.

Londra è anche città verdissima come dimostrano i suoi famosi parchi: sono ben nove quelli reali, ma aperti sempre al pubblico tra  quali Hyde Park, St James’s Park, Regent’s Park e Kensington Gardens. E da non perdere oltre alla gite sul Tamigi sono un giro sul London Eye, la ruota panoramica che arriva sin ad un’altezza di 135 metri, la visita al Museo Madame Tussauds, ossia il Museo delle Cere più famoso al mondo, così come il Museo delle Scienxe e i quartieri caratteristici come Notting Hill.

Londra anche in questo 2013 offre numerosi appuntamenti per gli appassionato d’arte. Al British Museu, fino al 14 aprile le opere dei più importanti maestri legati al Rinascimento Nordico con 100 capolavori appartenenti alla corona reale, mentre alla Royal Academy of Arts saranno esposte le opere di Edouard Manet, uno dei maggiori rappresentanti dell’Impressionismo francese. E il 28 marzo (per andare avanti sino al 29 settembre) aprirà  ‘La vita e la morte a Pompei ed Ercolano’: in mostra oggetti provenienti dagli scavi. Invece dal 12 settembre ‘L’oro colombiano’ con oltre 150 capolavori d’arte degli orafi colombiani.

Alla National Portrait Gallery invece dal 7 febbraio al 27 maggio una mostra di oltre 150 immagini dedicata ai ritratti di Man Ray, da Picasso a Catherine Deneuve.  La Courtauld Gallery rende omaggio al genio del primo Ricasso mentre al Victoria & Albert Museum il 23 marzo apre una mostra inedita dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie: più di 300 oggetti tra testi scritti a mano, costumi originali, accessori moda, fotografie, film, video musicali, scenografie e strumenti personali.

Londra però è anche molto altro: dal 15 febbraio cominceranno le sfilate della ‘London Fashion Week’, mentre il 17 marzo e il 23 aprile, con le feste dedicate a San Patrizio (patrono dell’Irlanda) e San Giorgio (patrono dell’Inghilterra), sarà festa popolare di piazza. Come con il celebre Carnevale di Notting Hill a fine agosto o ancora i fuochi artificiali del Bonfire Night nel primo weekend di novembre.

Vero è che Londra è una grande capitale europea, tra le più costose al mondo, ma è possibile trovare appartamenti low cost  con Oh-London.com.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *