Premiato al Bit, Borsa internazionale del turismo, il nuovo libro di Annamaria Ruffini, che ha ricevuto il “Premio Turismo Responsabile”, iniziativa indetta dalla rivista “Agenzia di Viaggi “ e patrocinata da Enit, Fiavet e la federazione delle agenzie di viaggio, Uftaa ovvero United Federation of Travel Agents’ Associations.
Il libro messo in commercio e redatto dalla Ruffini, ha lo scopo principale di promuovere un nuovo tipo di turismo ancora troppo poco contemplato dai moderni viaggiatori internazionali: L’EcoTurismo.
I due autori del libro sottolineano l’importanza rivestita dall’informazione nel settore turistico, affermando che servirebbe una solida rete su cui impiantare le nuove prassi del turismo ecologico, che oltre ad essere assolutamente intrigante, risulta essere anche particolarmente conveniente.
Il libro in questione mira a promuovere i vari eventi turistici presenti sul territorio, promuovendo, altresì, uno stile di vita sostenibile, cercando di incentivare le strutture alberghiere che scelgono di rispettare l’ambiente, e di stimolare di conseguenza, quelle che ancora non hanno aderito.
Nonostante il settore sia ancora ai primi albori, pare che un sondaggio condotto su circa 1400 gestori di agriturismo, metta in luce un nuovo interessante andamento, sottolineando che, almeno il 99,3% dei proprietari di agriturismi, compie scelte eco-sostenibili.
A quanto pare, tale scelta è dovuta dall’atteggiamento dei turisti che spesso richiedono un’attenzione particolare da parte dei gestori in fatto di tematiche ambientali, infatti su quasi 2000 utenti che hanno risposto al sondaggio indetto da Agriturismo.it, circa il 70% ha dichiarato di essere disponibile a spendere somme più corpose pur di adottare criteri promossi dal turismo sostenibile.
Impossibile quindi non comprare il libro in questione, che ci darà la possibilità di mantenere un panorama chiaro e aggiornato dei tutti gli eventi che si terranno sul territorio in materia di “EcoTurismo” e sostenibilità.