Siracusa: una delle città più belle della Sicilia. Arrivare in questa città sa di magico: sospesa sul mare ha un qualcosa di spettacolare. Il mare di un azzurro intenso si infrange contro le rocce a ricordare la potenza della natura. Un luogo che deve essere salvaguardato da ogni forma di speculazione.
E contro la speculazione edilizia si sono schierate le 40 Associazioni di Sos Siracusa per evitare che sul mare di Ortigia venga costruito un mega villaggio turistico.
Un luogo a dir poco straordinario Siracusa. Ortigia l’isola a picco sul mare, offre uno spettacolo unico. Siracusa una città che sta ritrovando l’antico splendore. Sono stati riaperti chiese e teatri, inaugurati locali, ristoranti, musei.
Ciò che era destinato all’incuria oggi ha ritrovato nuova vita. Il fermento che si respira a Siracusa è qualcosa di straordinario. Siracusa è una città dove il nuovo e il vecchio, il sacro e il profano convivono.
Il Barocco predomina negli stili architettonici dei maggiori edifici della città, ma ciò che la rende incantevole è il suo mare.
Un mare unico, chiaro, cristallino che si abbatte sulle pietre laviche, mostrando tutta la sua potenza.
Palme, limonaie, papiri, fauna e flora incantevoli accolgono i visitatori. Ma Siracusa non è solo mare.
Conserva intatto un Teatro Greco eccezionale, un passato rievocato nello stesso nome della città.
Chiudiamo questo percorso attraverso Siracusa parlando della Fonte Arethusa: una sorgente di acqua dolce, che nell’antichità ebbe un ruolo fondamentale per l’insediamento del primo nucleo di abitanti. Narra la leggenda che Arethusa, chiese a Diana un modo per fuggire alle grinfie del cacciatore Alfeo. La Ninfa raggiunta l’isola di Ortigia fu trasformata in fonte.
Oggi la fonte è uno dei luoghi simbolo della città.