La città delle ninfe e degli dei: Siracusa

Siracusa: una delle città più belle della Sicilia. Arrivare in questa città sa di magico: sospesa sul mare ha un qualcosa di spettacolare. Il mare di un azzurro intenso si infrange contro le rocce a ricordare la potenza della natura. Un luogo che deve essere salvaguardato da ogni forma di speculazione.

E contro la speculazione edilizia si sono schierate le 40 Associazioni di Sos Siracusa per evitare che sul mare di Ortigia venga costruito un mega villaggio turistico.

Un luogo a dir poco straordinario Siracusa. Ortigia l’isola a picco sul mare, offre uno spettacolo unico. Siracusa una città che sta ritrovando l’antico splendore. Sono stati riaperti chiese e teatri, inaugurati locali, ristoranti, musei.

Ciò che era destinato all’incuria oggi ha ritrovato nuova vita. Il fermento che si respira a Siracusa è qualcosa di straordinario. Siracusa è una città dove il nuovo e il vecchio, il sacro e il profano convivono.

Il Barocco predomina negli stili architettonici dei maggiori edifici della città, ma ciò che la rende incantevole è il suo mare.

Un mare unico, chiaro, cristallino che si abbatte sulle pietre laviche, mostrando tutta la sua potenza.

Palme, limonaie, papiri, fauna e flora incantevoli accolgono i visitatori. Ma Siracusa non è solo mare.

Conserva intatto un Teatro Greco eccezionale, un passato rievocato nello stesso nome della città.

Chiudiamo questo percorso attraverso Siracusa parlando della Fonte Arethusa: una  sorgente di acqua dolce, che nell’antichità ebbe un ruolo fondamentale per l’insediamento del primo nucleo di abitanti. Narra la leggenda che Arethusa, chiese a Diana un modo per fuggire alle grinfie del cacciatore Alfeo. La Ninfa raggiunta l’isola di Ortigia fu trasformata in fonte.

Oggi la fonte è uno dei luoghi simbolo della città.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *