Una nuova figura professionale si affianca alle agenzie di viaggio, è il Personal Travel. Esperto di psicologia, ha sicuramente viaggiato molto e possiede una grande esperienza e conoscenza su quelle che sono le esigenze e le necessità del viaggiatore.
Il Personal Travel individua pacchetti studiati su misura per il cliente, non piu’ indicazioni pre-confezionate e uguali per una massa ma scelte di percorsi, partenze e mete oculate, in base ai gusti di coloro che saranno i protagonisti della vacanza.
Secondo dati statistici, sulla tipologia di persone che scelgono viaggi a media e lunga percorrenza, la maggior parte di esse risulta incline allo spirito d’avventura.Non si tratta di studiosi, archeologi, speleologi o arrampicatori ma clienti normali che desiderano avere un tragitto programmato e pianificato nel dettaglio.
Oggigiorno anche la psicologia del cliente sta cambiando, non piu’ soltanto la ricerca di mete amene in cui svagarsi ma aumenta la necessità di ritornare avendo vissuto esperienze piu’ profonde di conoscenza e scambio con un nuovo modo di vita, alla scoperta dei territorio e dei popoli che lo abitano.
Il Personal Travel ha il compito di intervistare a lungo i propri clienti, per capirne l’indole e riuscire ad individuare anche le eventuali conflittualità sopite, in modo da evitare che esse emergano durante il viaggio finendo per rovinarne l’atmosfera. Importanti sono quindi anche le dinamiche interpersonali che si vengono a creare nella coppia oppure nei gruppi, le quali possono arricchire ma anche deteriorare la serenità della vacanza scelta.
Lo psicologo del viaggio è anche esperto conoscitore del trend del mercato per individuare soluzioni che possano soddisfare le esigenze dell’utenza, mettendola in diretta comunicazione con i fornitori dei pacchetti su misura.
Ogni viaggio vuole essere unico e speciale, il Personal Travel individua la scelta piu’ giusta per non trovare delusioni.