Il 4 novembre 1946 viene creato l’ Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite, per l’ Educazione, la Scienza e la Cultura un’ istituzione specializzata che si preoccupa a livello mondiale, di proteggere siti di particolare valore storico- culturale, che diventano “patrimonio dell’ Umanità”.
Un’ organizzazione inestimabile, che intende promuovere e valorizzare beni dal valore immenso.
Uno dei preamboli dell’ atto costitutivo dell’ Unesco recita che siccome le guerre nascono nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace.
Dopo oltre cinquant’ anni dalla creazione di un’organizzazione di tal importanza in Italia nasce il primo Salone mondiale del Turismo Città e siti Unesco, in programma nella splendida Assisi dal 19 al 21 novembre.
L’ idea è quella di innescare un turismo consapevole, dedicato a coloro che vogliono non soltanto vedere, ma vivere le emozioni di un luogo.
Un’ occasione importante per promuovere ed esaltare le caratteristiche dei 911 siti dell’ Unesco, collocati in 151 Paesi, eredità di un passato da custodire gelosamente.
Lo scopo è quello di favorire l’ incontro tra tour operator e stampa, al fine di dedicare maggiore attenzioni a beni meravigliosi, creando un mercato del turismo responsabile e consapevole.
Il protagonista sarà il centro storico di Assisi, l’ area espositiva sarà allestita a Palazzo Frumentario a pochi passi dalla Basilica di San Francesco.
L’ Unesco è una grande risorsa mondiale, perchè si preoccupa di realizzare la pace nel mondo, attraverso l’educazione dei popoli.
Partendo dal presupposto che la dignità dell’uomo esige la diffusione delle cultura e della giustizia si adopera affinchè questi valori possano essere promossi, diffusi e custoditi nel “sacro fuoco” dell’arte.