In viaggio con l’Italia, la mostra dei 120 anni del Touring Club

In viaggio con l'Italia, la mostra dei 120 anni del Touring Club

Nel 1894 Federico Johnson e Luigi Bertarelli fondarono il Touring Club Italiano. Turismo inteso come viaggio consapevole, voglia di arricchire le proprie conoscenze e rispetto dei luoghi sono da allora stati i principi seguiti da questa associazione, le cui guide sono diventare la Bibbia dei viaggiatori.

Ed è proprio a questi stessi viaggiatori attenti e curiosi che il Touring Club, in occasione dei suoi 120 anni, dedica una mostra. Ad ospitarla fino al 25 maggio 2014 è il Palazzo della Ragione di Milano. L’obiettivo dell’esposizione è chiaramente quello di immergere il visitatore in un’atmosfera in grado di fargli rivivere tutta la magia del viaggio. Questo viaggio inizia con la bicicletta, che ben rappresenta il progresso di fine Ottocento. Ben presto il percorso prosegue su strade ferrate, fino a quando alzando gli occhi al cielo non si scorgono i primi aerei.

E’ così che si documenta il diverso modo di viaggiare ma non solo: si ricostruisce la nostra storia percorrendone tutti i cambiamenti più significativi. Per farlo ci si serve di foto e documenti del Toring Club, spettacolarizzati grazie ad installazioni multimediali e postazioni interattive. Dalle risorse culturali alle prelibatezze culinarie locali si riscoprirà il nostro Paese. La mostra è curata da Massimo Negri e si avvale della consulenza di Andrea Kerbaker. L’ingresso è gratuito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *