La città di Verona si prepara ad accogliere l’Expo 2015, la fiera enologica più importante d’Italia il cui tema sarà “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Nell’attesa il Palazzo della Gran Guardia ospiterà dal 4 aprile al 2 agosto 2015 una mostra provvisoriamente intitolata “Arte e vino”.
La mostra si svolgerà dunque in parallelo con l’Expo, subito dopo Vinitaly. L’obiettivo a cui stanno lavorando le istituzioni del comune di Verona è che visitatori ed i turisti che si recheranno a Milano non rinuncino a spostarsi dal capoluogo lombardo, richiamati dai numerosi eventi collaterali che Verona intende offrire. E questa esposizione è proprio uno di quegli eventi collaterali dalle grande attrattiva per il pubblico. Filo conduttore della rassegna è il vino, la cui antica storia verrà percorsa attraverso il mito (con la figura di Bacco), la religione e le arti.
La produzione vinicola è una delle eccellenze italiane, ma il vino non va guardato solamente come un punto di forza per l’economia del nostro Paese. Esso ha ispirato numerosi artisti, i quali in modo diverso hanno voluto inserirlo nelle loro opere, dai dipinti alle sculture. Sarà dunque interessante vedere come storie, miti o ad esempio i racconti del Vecchio e del Nuovo testamento in cui questa bevanda è protagonista, siano stati interpretati dal pennello di grandi maestri. Tra i tanti Caravaggio, Tiziano, Degas, Guttuso, Picasso e Magritte.