Vasco Rossi come non l’abbiamo mai visto. Dall’8 gugno al 15 luglio il Blasco verrà celebrato nella prima mostra 3D dedicata ad una rockstar. Ad ospitare “Vasco Kom” sarà uno degli edifici più antichi e prestigiosi del centro di Bologna, Palazzo Isolani. Patrocinata dal Comune di Bologna, la mostra fa parte del programma di Bè Bolognaestate 2012 ed è ideata da Arturo Bertusi per Chiaroscuro.
Un’estensione di 800 mq, dieci saloni e un cortile esterno per raccogliere gli scatti del fotografo ufficiale di Blasco, Roberto Villani, e di Gianluca Simoni, autore delle copertine più recenti. Concerti, prove, vita e complicità dietro le quinte degli ultimi lavori, da “Europe Indoor” 2009-2010 all’album “Vivere o niente”, passando per il tour “Live Kom 011”, che fece registrare 500 mila presenze.
Articolata in due percorsi, l’esposizione è definita dagli organizzatori “la prima mostra 3D al mondo di un artista rock”. Oltre 200 le immagini d’autore in 3D, molte delle quali sono inedite. Non mancano materiali originali come testi, manoscritti, abiti di scena, strumenti e oggetti-simbolo. E poi ancora proiezioni dei “concerti storici”, interviste e documentari, che verranno mostrati usando videoproiettori e tv Led e plasma di ultima generazione, grandi fino a 108 pollici.
In più, per sei sabato sera (sabato 9, 16, 23 e 30 giugno e 7 e 14 luglio) l’appuntamento sarà nel cortile del palazzo per delle serate speciali, con persone vicine a Vasco e al suo mondo, cinema all’aperto con filmati inediti o mai pubblicati e anteprime, come il documentario del tour europeo. Insomma, la mostra si presenta come una vera chicca per gli appassionati, che trattandosi di Vasco sono un esercito. Ci si prepara all’immancabile tutto esaurito.