Vanvitelli ed i suoi angeli in mostra alla Reggia di Caserta

Vanvitelli ed i suoi angeli in mostra alla Reggia di Caserta

A partire da oggi, mercoledì 3 luglio, la Reggia di Caserta ospiterà la mostra “Dal Vaticano a Caserta: Vanvitelli e i suoi angeli”. Nella stessa nota stampa si legge che l’esposizione vuole rappresentare un segno contro le tante critiche che hanno investito negli ultimi giorni il complesso vanvitelliano per le sue condizioni. Certo, non basterà una mostra per risolvere i problemi, ma contro alle sterili polemiche è pur sempre qualcosa di concreto.

Ad essere portati nella Reggia di Vanvitelli sono due grandi angeli dipinti tra il 1742 ed il 1748 dal modenese Giacomo Zoboli come cartoni per i mosaici della cappella di Santa Maria della Colonna. Si tratta di una delle sette cappelle privilegiate della Basilica di San Pietro. Attraverso la loro presenza si intende aprire un dialogo muto con gli angeli in marmo e stucco che ornano la Cappella Palatina. Realizzata in massima parte da Luigi Vanvitelli alla metà degli anni cinquanta del secolo XVIII per Carlo di Borbone, la Cappella Palatina rappresenta uno degli ambienti più belli della Reggia. Lo stesso Vanvitelli, tra l’altro, collaudò il lavoro dell’artista modenese per la cappella di Santa Maria della Colonna.

Oltre ai due grandi angeli, l’allestimento espone al pubblico anche i preziosissimi paramenti sacri conservati in Reggia: pianete e dalmatiche della Cappella Palatina o forse provenienti dalle residenze reali del territorio come San Leucio e Carditello. Per l’occasione verrà riaperto anche il piccolo Museo degli Argenti annesso alla Cappella Palatina. La mostra si potrà visitare fino al prossimo 4 novembre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *