Questa volta gli abiti di Valentino non sfilano in passerella, ma sono raccolti fino al prossimo 3 marzo nella mostra che gli dedica la Somerset House di Londra. Un degno omaggio a chi non è un semplice stilista, ma un vero artista che ha riscritto la storia della moda, un’icona mondiale di stile ed eleganza.
L’esposizione intitolata “Valentino: Master of Couture” celebra i cinquant’anni di carriera del maestro dell’alta moda ripercorrendone le tappe più significative. Sono più di 130 i modelli che l’allestimento propone. Si tratta di abiti preziosissimi, indossati dalle grandi dive di sempre come Grace Kelly, Sophia Loren, Jackie Kennedy Onassis. E non mancano gli abiti disegnati per le star di oggi, come quello indossato da Julia Roberts alla cerimonia degli Oscar del 2001. Ma il più prezioso rimane l’abito nuziale disegnato per il matrimonio di Marie Chantal di Grecia. Venticinque furono le sarte che all’epoca vi lavorano, solo il velo richiese un mese di lavorazione, possiamo solo immaginare il prezzo, che rimane top secret.
Originale l’allestimento della mostra, che prevede una sorta di inversione dei ruoli: gli abiti sono esposti su manichini disposti ai lati di una passerella, mentre al centro c’è il pubblico, come fosse protagonista di una sfilata. Questi abiti da favola, raccolta per temi, ci fanno rivivere un pezzo della nostra storia, dal 1950 in poi. Affiancano gli abiti foto dell’archivio personale di Valentino, tra cui numerose immagini che lo ritraggono al lavoro, nei momenti di maggiore creatività, in cui dava alla luce quei vestiti oggetto del desiderio delle donne di tutto il pianeta.