La città di Torino si prepara a chiudere con soddisfazione le due grandi mostre ospitate nell’ultimo periodo a Palazzo Madama ed alla GAM. I capolavori di Raffaello e di Renoir, dopo il prestito temporaneo, si apprestano dunque a far ritorno nelle loro sedi permanenti. Prima però che questo accada, il capoluogo piemontese ha deciso di dare ai visitatori che si sono persi le due esposizioni un’ultima opportunità.
Sabato 22 febbraio l’appuntamento è con Art Nigth, manifestazione che allieta i torinesi (e non solo) appassionati di arte con eventi e visite notturne. E proprio sabato sera si potranno salutare Raffaello e Renoir. A Palazzo Madama si potrà ammirare la Sacra Famiglia del pittore di Urbino, prima che questa faccia ritorno al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo. Sono stati 35 mila i visitatori che dal 21 dicembre, data di apertura della mostra, si sono affollati nello storico palazzo di Piazza Castello per il capolavoro del Rinascimento italiano. La mostra chiuderà i battenti il 23, e per chiudere in bellezza ringraziando i tanti visitatori sabato sono previsti ingressi ridotti e cinque visite guidate dalle 18.00 alle 22.00 (una all’ora).
Anche la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea ringrazia gli oltre 220 mila persone che dall’1 novembre hanno ammirato i sessanta capolavori di Renoir, che stanno per essere restituiti al Musée d’Orsay ed all’Orangerie di Parigi. Per l’occasione sono previste visite guidate dalle 20.00 alle 22.00. Inoltre, è in programma un finale cinematografico: sarà proiettato il film “Midnight in Paris” di Woody Allen.